Diamond Style - Design Studio Verona

Diamond Style - Design Studio Verona

Dopo il Salone di Torino, il Diamond Style Team ha esposto il prototipo Eea (concetto per la mobilità sostenibile) alla mostra internazionale di design “Abitare il Tempo” a Verona. Il team è stato invitato per il connubio tra architettura e mobilità minima utilizzato nello studio e nella progettazione della concept car.

Diamond Style Eea nasce dalla necessità di creare un nuovo concetto per la mobilità urbana. Dalla natura completamente trasformabile, Eea cerca di integrarsi perfettamente nel contesto cittadino per soddisfare le esigenze emergenti dai problemi di viabilità e vivibilità. Le ampie vetrature consentono un'ottima visibilità, il grande tettino in policarbonato si apre trasformando la vettura in una piccola cabrio. Per il progetto di Eea è stata condotta una attenta analisi riguardante i temi della mobilità, cercando di rispettare al massimo i canoni ecologici e di sicurezza, guardando sempre al futuro per realizzare un concetto d'auto esclusivo. Diamond Style Eea è stata sviluppata insieme a Gino Finizio Design Management ed è stata oggetto della tesi di laurea di Valerio Conti in Trasportation Design tenutasi il 16 maggio 2007 presso l'Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Oggigiorno il traffico cittadino sta diventando sempre più insostenibile, con l’aumento inesorabile delle emissioni di gas serra e polveri sottili. La soluzione è quella di realizzare veicoli dal minimo impatto ambientale, che si integrino nel contesto cittadino e che abbiano quindi bassi consumi. Diamond Style Eea è piccola, leggera, ecologica ed economica. Le dimensioni ridotte e l’ampia superficie vetrata consentono di destreggiarsi abilmente nel traffico cittadino; la leggerezza riduce i consumi, l’usura del veicolo e di conseguenza i suoi costi di gestione.

La concept car Eea, nonostante le dimensioni esterne estremamente contenute, offre tutto lo spazio necessario a tre persone più bagagli a bordo. Seppure la sua larghezza sia paragonabile a quella di una piccola utilitaria, consente di avere nell’abitacolo tre posti sulla stessa fila, con il sedile del guidatore posizionato più avanti, per aume ntare lo spazio per le spalle degli altri passeggeri. Il bagagliaio, nella configurazione di massima capienza, può arrivare fino a 400 litri, paragonabile a quella di una berlina media. Le portiere sono a scorrimento all’interno della carrozzeria, per permettere l’accesso al veicolo anche in spazi ristretti.

Diamond Style EEA è stata presentata nel maggio del 2007 presso la prima Università di Architettura di Roma (L. Quaroni). Il prototipo è stato esposto anche a AutoEco 2007 (Torino, Oval Lingotto), a Abitare il Tempo 2007 (Fiera di Verona) e a Roma Design + 2007 (Roma).

 

Contattaci per ricevere la Presentazione completa dei nostri Servizi di Progettazione

 

Diamond Style è:

Concept Design - Ingerizzazione del Prodotto - Stampa 3D e Prototipazione Rapida

 

Contatta Diamond Style
E. info@studiodiamondstyle.it
T. 06 966 92 70 | M. 338 793 38 73
Sede Legale Via Privata Iori, 3 - 00049 Velletri (Roma)
Campus Diamond Style Viale Roma, 5 - 00049 Velletri (Roma)

DS Maps

 

 

 

Restiamo in contatto!

 

 

 

Diamond Style 2007-2021: Made with Love in Velletri